Ricette

Crostata di Nutella e crema di marroni. Per veri golosi.

Oggi avevo di nuovo voglia di cucinare. Probabilmente perché stando a dieta ferrea (ahahahahahah) avevo comunque bisogno di maneggiare dolci. Ho aperto il frigorifero e ho visto che da Natale era avanzato un meraviglioso barattolo di crema artigianale di Marroni. La Nutella in casa non manca mai e mi son detta… perché no?

Questo è un dolce che ho mangiato tantissimi anni fa a Calcata, quando lavoravo in un ristorante nel paese vecchio la domenica. Una fetta a fine giornata non me la facevo mai mancare!

 

DSC_5111

Ecco quello di cui avete bisogno per la pasta frolla…

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 busta di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattuggiata di un limone

…e per la farcitura

  • Nutella
  • Crema di Marroni
  • Marmellata ai frutti di bosco (facoltativa)

Per prima cosa lavorate con il palmo della mano il burro con lo zucchero e fate lo stesso dopo aver aggiunto l’uovo. Ricordate che la pasta frolla va lavorata il meno possibile.

DSC_5113 DSC_5114 DSC_5115

Aggiungete la farina, la scorza grattuggiata di un limone, il sale e la vanillina. Amalgamate con i palmi e finite di lavorare con le punte delle dita, cercando sempre di non stressare eccessivamente l’impasto.

DSC_5116 DSC_5120 DSC_5117 DSC_5119

DSC_5121

 

Otterrete un impasto solido che dovrete far riposare in frigorifero per circa un’ora proteggendolo con pellicola trasparente o avvolgendolo in un panno.

Amalgamate in una ciotolina la Nutella e la crema di marroni (la proporzione è la metà esatta ma potete modificare le dosi secondo gusto in 2/3 + 1/3. Se abbondate con la Nutella il risultato sarà quello di un ripieno molto più dolce). Io consiglio, nel caso, di utilizzare i 2/3 di crema di marroni.

Se piace potete aggiungere un cucchiaino di una marmellata scura aspra senza zucchero tipo prugne o frutti di bosco.

Dividete ora l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande ricavandone una sfoglia di circa mezzo cm e rivestite la base del vostro stampo (max 25 cm di diametro).

Stendete anche l’altra parte di impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm e comunque abbastanza larga da coprire completamente la base.

Riempite lo stampo foderato di impasto con il composto di Nutella e crema di Marroni.

DSC_5122 DSC_5124 DSC_5125 DSC_5127

Coprite il tutto con la seconda sfoglia e fate aderire bene con le dita i due bordi. Tagliate via con un coltello l’impasto in eccesso fuori dai bordi dello stampo.

Infornate a 200° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti.

DSC_5129 DSC_5130

Lasciate raffreddare la torta almeno un’ora e toglietela in seguito dallo stampo. Spolverate sopra dello zucchero a velo.

DSC_5135 DSC_5136

Attenzione perché ogni fetta equivale ad un pasto. Ottima per momenti di tristezza!!!

Buon divertimento!

Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

Lascia un commento